Schiena e collo rappresentano frequentemente il bersaglio su cui si scarica lo stress, inteso sia in senso fisico che mentale.

Se la postura è scorretta queste parti sono le prime a risentirne, così come, se tendiamo a mentalizzare troppo i nostri problemi, il nostro organismo somatizzerà la tensione nella parte alta del corpo.

Il massaggio di schiena e collo è molto utile per sbloccare muscoli irrigiditi ed articolazioni che hanno perso la necessaria elasticità.

Questo trattamento ha come primo effetto il riscaldamento delle parti interessate con conseguente miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

A sua volta il miglioramento della circolazione porta a risolvere la sintomatologia dolorosa grazie alla eliminazione delle tossine stagnanti nei muscoli contratti. Da ultimo, il massaggio determina la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere, che vengono prodotti in risposta alla stimolazione tattile.

Sotto le mani del massaggiatore collo e schiena riacquistano flessibilità e scioltezza.

Inoltre, trattando con una tecnica specifica i metameri (zone riflesse presenti sulla schiena) si ottiene un riequilibrio dei principali organi e visceri e quindi dell’intero organismo.